Visite

lunedì 12 ottobre 2020

Beeskin wrap: la pellicola ecologica

Nella mia ricerca di soluzioni ecosostenibili da adottare nella quotidianità mi sono imbattuta in un'azienda che ha sviluppato una pellicola naturale per la conservazione del cibo. 
Beeskin è il nome di questo brand, fondato da un team affiatato di giovani che a Berlino ha stabilito la propria sede produttiva ma esporta questa innovativa pellicola in tutto il mondo. 

La mission è eliminare la plastica e utilizzare materiali biodegradabili e naturali come la cera d'api, sempre nel rispetto dell'ecosistema. Molto importante è che questi materiali siano prodotti a impatto zero, senza l'utilizzo di pesticidi e cercando di ridurre quanto più possibile le emissioni di CO2.


L'azienda mi ha omaggiata di un rotolo 30 x 95 cm (XL, il formato più adatto a coprire tutto, anche vassoi e alimenti lunghi) con etichette in stoffa carinissime per ogni tipologia di cibo. 



Adoro la cura che viene data al packaging e all'imballaggio:
sono tutti materiali riciclabili e presentati in modo colorato e carino con questa carta verde e il sigillo con ape!



Io ho deciso di utilizzarla per coprire il mio gateau di patate prima di riporlo nel frigo. 
La pellicola aderisce perfettamente ai bordi, ha una fantasia neutra proprio per ridurre al minimo l'utilizzo di coloranti nel tessuto. 


Sostanzialmente la pellicola è prodotta con cotone biologico, cera d'api, resina naturale e olio di jojoba biologico: è un prodotto interamente biodegradabile e utilizzabile fino a un anno. Infatti la particolarità di questa pellicola è che può essere lavata e riutilizzata! In che modo: basta immergerla in acqua fredda e passare una spugna morbida senza strofinare troppo. Per asciugarle basta metterle all'aria o tamponarle con un panno. Da evitare in modo categorico termosifoni, microonde, lavastoviglie e lavatrice. Basta riporle nel cassetto e sono pronte per la successiva occasione.


Come si utilizza: la pellicola aderisce con una leggera pressione sulle ciotole o sul cibo grazie alla cera d'api che a contatto con il calore delle mani diventa adesiva. Grazie agli ingredienti biologici esercita un effetto antibiotico, antivirale e antimicotico e mantiene il cibo fresco poiché protegge dalla disidratazione seppur lascia respirare il cibo. 

Non va utilizzata a contatto diretto con la carne cruda, pesce e ananas.
Questa pellicola ha la certificazione ecocert e il sigillo GOTS.


Dove potete acquistare questi prodotti? tranquillamente su Amazon!

1 commento:

  1. Mi ha sempre incuriosita, non sapevo fosse su Amazon! Vado subito a dare un'occhiata!

    RispondiElimina

Lasciatemi anche un semplice salutino ;D ricambierò la visita se mi lasciate il link del vostro blog/sito!