Visite

lunedì 17 agosto 2020

Punero: tutto il buono del caffè

Gli Italiani nel mondo sono famosi per tantissime cose che riguardano il settore food: la pizza, la pasta, ed anche il caffè. 

Il caffè all'italiana è un qualcosa che ci distingue da tante altre bevande straniere (che ci spacciano per caffè) e scandisce vari momenti del giorno. 
Ad esempio io inizio sempre la giornata con il caffellatte e il pomeriggio mi concedo sempre una tazzina di caffè fatto a dovere. È un rituale irrinunciabile, un momento di relax e piacere per il palato. 

Finora ho provato tantissime tipologie di caffè ed oggi voglio proporvi delle varietà che mi sono state offerte dalla ditta tedesca Premo Group

Questa azienda fondata nel 1984 ha iniziato con la produzione di macchine automatiche per il caffè e successivamente l'offerta si è estesa anche al caffè in sé, sotto forma di chicchi da macinare. 

Punero è il marchio principale: il caffè è made in Italy, cioè la torrefazione avviene a Modena dove i chicchi di caffè sono sottoposti a tostatura a tamburo molto lenta (tra i 18 e i 24 minuti a 200-220 gradi) seguendo una tradizione tutta nostrana. 

Ci sono tantissime sfumature di gusto tra cui scegliere, ciascuna si distingue con un nome proprio e per profondità di gusto (indicato sulla confezione con il numero di chicchi da 1 a 5, da leggero a forte). 

Passo subito a presentarvi le tre varietà che mi sono state inviate: 


Due sono in barattolo da 250gr, una in busta da 1KG, e con i prodotti una spilla con il simbolo del brand (che adoro!) e lettera di presentazione.

Scarletta è il caffè espresso dalle note cioccolatose e speziate, con un tocco di liquirizia. I chicchi provengono dal Perù, dal Brasile, dall'Asia e dall'Africa, sono a 70% arabica e al 30% robusta. 

Differenza tra miscela arabica e robusta: nel primo caso prevale la parte aromatica e dolce ed è molto delicato, nel secondo caso si tratta invece di una miscela intensa, corposa e decisa. Mixare entrambe le tipologie di chicchi permette di creare varietà nuove di caffè. 


Questa specialità è arrivata in una confezione di latta da 250gr davvero comoda anche per il riutilizzo. È la mia preferita tra le tre, proprio per quel suo retrogusto al cioccolato e il profumo intenso. Nella foto vedete la miscela tutta già macinata da me e pronta per l'utilizzo.


Elena invece è molto delicata come miscela dal retrogusto aspro ma con note fruttate. I chicchi provengono dal Sud America, la miscela è all' 80% arabica e al 20% robusta. Anche questa è arrivata in un barattolo di latta da 250 gr. 

Infine Giuseppe, una miscela di espresso con retrogusto al cacao, con classificazione forte (4 chicchi su 5). Infatti la miscela è al 50% arabica e al 50% robusta. La confezione è da 1 kg in busta ermetica con valvola per la traspirazione dei chicchi. 


Le grafiche di ciascuna confezione sono stilizzate e moderne, con un tema cromatico preciso.
Ho macinato i chicchi con il classico Bimby e il profumo sprigionato è inebriante: grazie alla chiusura ermetica del barattolo l'aroma si preserva perfettamente.

Per acquistare queste ed altre tipologie di caffè vi lascio il link:

E voi, amate il caffè? Avete qualche preferenza su aroma e gusto?

2 commenti:

  1. Adoro il caffè lo proverò e adoro qste confezioni in latta😍

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questo brand... c'è da dire però che purtroppo non posso bere il caffè, anche se mi piace tanto :(

    RispondiElimina

Lasciatemi anche un semplice salutino ;D ricambierò la visita se mi lasciate il link del vostro blog/sito!