Visite

giovedì 29 novembre 2018

Chesud: un mondo di specialità tutto da scoprire!

Buon pomeriggio a tutti!

Oggi voglio parlarvi di Chesud, un'azienda calabrese che opera nel settore alimentare e con cui collaboro per provare alcuni dei suoi prodotti.

Sono stata molto entusiasta di poter avere questa opportunità di assaggiare alcune specialità realizzate con materie prime selezionate con rigore, naturali e lavorate secondo la tradizione culinaria italiana.
Io sono campana ma apprezzo tutta la cucina meridionale, in particolar modo quella calabrese con cui c'è molta affinità nell'uso di sapori decisi, forti e allo stesso tempo semplici.

Per questa collaborazione ho realizzato tre piatti, uno per ogni prodotto ricevuto che ora vi presento nel dettaglio.





Il primo prodotto che ho utilizzato è il pestato di pomodori secchi, mandorle e pistacchi, ottimo per un primo piatto saporito e sfizioso o da gustare su bruschette di pane di grano.


Personalmente ho preferito realizzare un primo piatto con rigatoni Barilla e il pestato, il tutto ricoperto da parmigiano reggiano.



Buonissimo il sapore del pomodoro essiccato e combinato con la frutta secca, ho mantecato tutto nel salta-pasta un paio di minuti aggiungendo un mestolo di acqua di cottura. Piatto divorato!

------


Il tarassaco sott'olio è stata una novità per me in quanto non ho mai avuto occasione di assaggiarlo. 
Si tratta, per chi non lo sapesse, di una pianta dalle importanti proprietà depurative e antinfiammatorie per tutto l'apparato epatico. 



Ho deciso di utilizzarlo come contorno per un secondo a base di carne bianca, delle gustose polpettine di pollo e tacchino cotte in forno.



Ottimo davvero, nonostante il peperoncino non è eccessivamente piccante e la punta di amarognolo è smorzata dall'aceto (che amo)


------


Infine la composta di arancia e zenzero, il connubio perfetto con questo freddo per affrontare i sintomi influenzali. La vitamina C dell'arancia unita alle qualità disinfettanti e antinfiammatorie dello zenzero è l'ideale per affrontarli. Si tratta di un prodotto novità senza zuccheri.



Con la composta ho realizzato dei saccottini di pasta sfoglia ripieni.

Per la realizzazione ho utilizzato la pasta sfoglia fresca rettangolare, l'ho divisa in cinque fasce per creare questi rettangoli ripieni di composta su cui ho fatto 3 incisioni e infine ho spennellato il latte e cosparso tutto con zucchero di canna. In forno per 15-20 minuti a 200 gradi (io ho usato la funzione ventilato).



Il profumo dell'arancia è delizioso, il sapore dolce-amaro è sottolineato dalla pungente e fresca presenza della radice di zenzero, dalle note proprietà antinfiammatorie.


Questa collaborazione mi ha fatto scoprire prodotti e sapori nuovi, mi sono messa in gioco con le preparazioni, sia per il sapore che per l'estetica e spero di avervi invogliato a dare un'occhiata al sito dell'azienda, dove è possibile acquistare queste ed altre specialità.
Aspetto i vostri commenti e pareri al riguardo!





3 commenti:

  1. Veramente delle belle ricette,merito di questi prodotti che mi hanno incuriosito e che provero'sicuramente.

    RispondiElimina
  2. Hai realizzato delle ricette davvero gustose!!! Vien fame solo a vederle!

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina

Lasciatemi anche un semplice salutino ;D ricambierò la visita se mi lasciate il link del vostro blog/sito!