Buon pomeriggio!
L'autunno è arrivato dopo una estate calda e afosa che sembrava interminabile fino a metà settembre, finalmente l'aria si è fatta più fresca anche se ha portato con sé un tempo instabile con alternanza di sole, vento, pioggia, bufere. In questo clima di cambiamenti stagionali e personali (con l'inizio di nuove avventure lavorative) ritorno con le mie recensioni, scoprendo e mostrandovi nuovi brand italiani e stranieri.
Per il settore beauty cerco di scovare i prodotti più efficaci e naturali possibili, adatti alle specifiche problematiche della mia pelle (secchezza, colorito spento) e in questa ricerca mi sono imbattuta in Vebix Pharma, azienda italianissima nata per la produzione farmaceutica, umana prima e veterinaria successivamente.
Dal nuovo millennio l'azienda ha esteso la propria ricerca e produzione al settore cosmetico creando una linea di prodotti per il corpo a base di vitamine, dermatologicamente testati, senza parabeni e testati al nichel, cromo, mercurio e cobalto.
Phytamin è costituita da prodotti raggruppati per tipologia di pelle. Io ho ricevuto tre prodotti del programma per pelli sensibili con estratto di avena, dal profumo riconoscibile che mi ricorda l'infanzia quando con estrema cura si scelgono i prodotti più delicati per la pelle.
Ve li presento singolarmente con le mie impressioni.
Crema mani idratante riparatrice, a base di avena colloidale, acqua di montagna di ridotto grado di durezza, vitamina E, burro di Karitè, allantoina. La formulazione è delicata ma allo stesso tempo idrata e ripristina la barriera lipidica delle mani soggette a screpolature.
Da questo mese in poi fino a fine primavera per me è una tragedia con il formarsi di ragadi e screpolature sul dorso delle mani (soprattutto a sinistra) e sulle dita. Nonostante tanti accorgimenti (guanti, evitare di bagnare continuamente le mani) il fenomeno si ripresenta e sono dolori. Poiché siamo agli inizi ho cominciato in modo preventivo ad applicare questa crema e posso darvi già le mie impressioni (ormai e purtroppo sono una esperta). La texture è burrosa ma morbida. L'assorbimento è rapido e il profumo molto leggero, non infastidisce quindi possiamo applicarla più volte al giorno senza sentire quella sensazione untuosa tipica di molte altre creme. L'idratazione c'è, la sensazione di pelle che tira è sottocontrollo. Essendo leggera va applicata spesso e la consiglio per chi ha dermatiti agli stadi iniziali (lievi) e per prevenzione, ossia ritardare i sintomi.
Formato vendita 100 ml
Bagnodoccia idratante delicato, stessa formulazione della crema mani. Texture semi liquida, profumo di avena leggero che personalmente apprezzo, in quanto compatibile con eventuali creme che stendo solitamente su braccia e gambe. Sotto la doccia rilassa e rinfresca, lasciando la pelle pulita senza irritazioni o sensazione di pesantezza. Per uso frequente è l'ideale. Compatibile con pelle secca (la mia) e pelle grassa (mio marito).
Formato vendita 500ml
Crema viso idratante globale, a base di avena colloidale, acqua di montagna, burro di Karitè. Texture leggera non untuosa, permette di stendere il make up senza dover aspettare eterni tempi di assorbenza. Compatibile con altri prodotti della normale beauty routine (siero, contorno occhi).
Formato vendita 75ml, un quantitativo maggiore rispetto ai soliti formati da 30ml o 50ml.
Vi invito a seguire anche il mio canale Instagram (bottoncino a destra del blog) dove pubblico storie unboxing e video sui prodotti che utilizzo.
Vi aspetto!