Visite

sabato 13 ottobre 2018

Limoncello Liberty: profumi e sapori dalla Calabria

Buongiorno e buon fine settimana a tutti!

Oggi voglio tentarvi con una ricetta deliziosa, preparata con il limoncello Liberty. 

Il prodotto mi è stato inviato dal gruppo Polini D&B, azienda che gestisce un amplio portfolio di etichette che coprono tutta la gamma degli alcolici. 
Oltre alla produzione di bevande alcoliche e sciroppi, la Polini importa e distribuisce in esclusiva per l’Italia un portafoglio di prodotti premium.

Per questa collaborazione l'azienda mi ha inviato due bottiglie di LIMONCELLO LIBERTY, prodotto sulla base di una ricetta tradizionale che prevede l’uso di ingredienti esclusivamente naturali. Vengono infatti utilizzate le scorze di limoni freschi della Calabria, ricchi di profumi ed oli essenziali.




L'idea di un prodotto tradizionale e genuino traspare chiaramente dal packaging attraente e curato, sia nell'etichetta che nella linea sinuosa della bottiglia di vetro.



Un limoncello dalla consistenza morbida, non eccessivamente alcolico, corposo ed equilibrato nei suoi ingredienti. 

Ho deciso di servirmene per realizzare un dolce semplice e gustoso, una torta soffice al limoncello di cui trovate la ricetta sul blog Profumi Sapori & Fantasia di Silvana.


Gli ingredienti sono pochi e facili da reperire in casa.
Inoltre per il dosaggio tutto dipende dal peso delle 4 uova che determina anche quello di farina, burro e zucchero. 
Io ho deciso di utilizzare la margarina vegetale, la trovo più leggera rispetto al burro tradizionale.
Per il dosaggio del limoncello si consiglia un bicchierino o due se si preferisce un sapore più strong.
Io ne ho messo uno solo, preferisco un profumo fresco e leggero e un sapore delicato.


Ho infornato per 45 minuti a 180° forno statico ed ecco il risultato:


Cotta al punto giusto e dal colore vivace.
Ho fatto raffreddare e poi steso un velo di zucchero.





Morbidissima, dal sapore delicato e non stucchevole, è possibile gustarla anche con uno strato di marmellata e accompagnata da una tisana.




Ringrazio l'azienda per la fiducia e l'opportunità datami di scoprire un nuovo prodotto come questo limoncello. 
Voi conoscete già questo prodotto?
Avete qualche altra ricetta da suggerirmi per utilizzare il limoncello, anche salata?



P.S.:La stagione dei dolci in forno direi che è ufficialmente aperta!




6 commenti:

  1. Deve essere davvero squisito e salutare. Buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. La Calabria è la terra di mio padre. Questi limoncelli possono essere una buona idea regalo per lui.

    RispondiElimina
  3. Il limoncello è uno dei miei luquori preferiti...e che dire del dolcetto che ci hai proposto? Buonissimoooo

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Chissà che buona quella torta col limoncello😍 i miei genitori lo adorano quindi mi sa che glielo compro 😉

    RispondiElimina
  5. io lo amo *_* bravissima anche per il dolce

    RispondiElimina
  6. ho già provato questo limoncello e lo trovo davvero ottimo, si sente tutto il sapore dei limoni di Calabria, un vero spettacolo

    RispondiElimina

Lasciatemi anche un semplice salutino ;D ricambierò la visita se mi lasciate il link del vostro blog/sito!